· 

CAMPIONATI ITALIANI 2023 - UN SUCCESSO TUTTO BUSTOCCO

Download
1. COMUNICATO DI SINTESI - CAMPIONATI I
Documento Adobe Acrobat 182.9 KB

 In data sabato 3 e domenica 4 giugno, a Busto Arsizio, nella imponente cornice del Pala E-work Arena (la “Casa” della UYBA, la prestigiosa squadra di Volley Femminile che milita in A1), si sono tenuti i Campionati Italiani Assoluti di Karate Tradizionale, indetti dalla Fikta (Federazione Italiana di Karate Tradizionale e Discipline Affini) e organizzati dalla Polisportiva BU DO KAN, storica società bustocca di Arti Marziali.

I Campionati hanno richiamato da ogni parte d’Italia quasi 900 atleti, i migliori agonisti di tutte le regioni che si sono confrontati in gare di kata (forma) e di kumite (combattimento) individuale e a squadre.

Spettacolare il parterre: sei campi gara gestiti da 54 arbitri e 24 Presidenti di Giuria, la presenza di un folto pubblico (nonostante il Weekend di ponte) e una Tribuna di Autorità di tutto rispetto.

La manifestazione si é snodata seguendo puntualmente un serrato programma, senza interruzioni dalle 10.30 alle 19.30 il sabato e dalle 9.30 alle 17.30 la domenica.

 

In campo atleti giovani - alcuni alle prime esperienze in campo nazionale - e campioni pluridecorati a livello nazionale ed internazionale, che hanno mostrato il Karate Tradizionale nei suoi aspetti agonistici, in un’alternanza di prove di kata (forma) e kumite (combattimento) individuale e a squadre di altissimo livello tecnico.

Oltre alla gara, i presenti hanno potuto assistere ad una magistrale dimostrazione che è partita con l’emozionante prova tecnica dei bravissimi bambini e ragazzi della Società organizzatrice Bu Do Kan coordinati dal M° Andrea Grasselli, per poi seguire con i sei atleti vincitori dell’ultimo Trofeo delle Regioni (Chiara Fattori, Andrea Mariani, Alberto Rocchetti, Alessandro Rovelli, Alessandra Sinicante e Amina Tarawne) coordinati dal M° Danilo Belotti, per terminare in un crescendo spettacolare con gli insegnanti precedenti e attuali del CSAK Lombardo (Stefano Zanovello, Francesco Rocchetti, Carlotta Prete, Danilo Belotti e Simone Pontiggia).


 In questa dimostrazione si é vista l’essenza del Karate Tradizionale che, come indicato dal Maestro Hiroshi Shirai, fonde armoniosamente Mente, Corpo e Tecnica (Sin-Gi-Tai).

Ma veniamo alla cronaca dei due giorni di gare, per la prima volta trasmesse in una ininterrotta diretta streaming in contemporanea sui canali Youtube del Bu Do Kan e di KarateDo-Magazine.

Sabato 3 giugno il Presidente della Fikta, Gabriele Achilli, e il responsabile Federale dell’evento, M° Giorgio Gazich, danno il via alla cerimonia di apertura della manifestazione con l’Inno di Mameli.

La Dott.a Federica Crupi, Vice-Prefetto aggiunto di Varese, presente in nome del Prefetto, Dott. Salvatore Pasquariello, porta a tutti i partecipanti il saluto delle Istituzioni dello Stato mentre il Col. Federico Lunardi, a nome del Gen. C.A. Lorenzo D’Addario, membro del Comitato d’Onore (impossibilitato ad essere presente per impegni inderogabili) invia i saluti dei Corpi militari della Caserma Ugo Mara di Busto Arsizio.

L’Assessore allo Sport del Comune di Busto Arsizio, Maurizio Artusa, dà il benvenuto ad atleti, autorità, invitati ed ospiti d’onore in questo 2023 che vede Busto Città Europea dello Sport.


 Portano i saluti del mondo sportivo, in questa prima giornata, Alessandro Cozzani, Coordinatore Tecnico Nazionale settore Karate dell’USACLI, Giovanni Castiglioni, Presidente Panathlon Club La Malpensa, Fabrizio Ranisi, Vice-Presidente ASSB, Giampiero Rosanna, ex Campione Mondiale di Biliardo.

Il Dott. Marco Merlo, primario ortopedico, ha portato il saluto del mondo della scienza e della sanità locale.

La presenza costante, attenta e vigile in entrambi i giorni del Maestro Hiroshi Shirai, 10° Dan, fondatore della Fikta e punto di riferimento e guida del Karate Tradizionale in Italia e nel mondo, irradia nell’ambiente quel fascino e quella magia che solo il suo carisma può trasmettere e grazie al quale questa straordinaria disciplina marziale continua ad attirare migliaia di praticanti.

Con il tradizionale saluto di tutti gli atleti e gli Ufficiali di Gara schierati nel parterre, le competizioni hanno inizio con le prove di kata (forma) e kumite (combattimento) individuale e a squadre. Gli atleti gareggiano divisi in categorie di età e di grado (nel kata) mentre nel kumite si aggiunge anche la categoria del peso.


 

Gli atleti, in particolare gli agonisti esperti e già componenti delle nazionali Fikta e ISI, offrono prove di eccellenza.

Abbiamo assistito ad un Karate all’insegna del rispetto per l’avversario, della precisione del gesto tecnico, della ricerca della perfezione nei dettagli, della massima concentrazione e dell’autocontrollo, come indicato dai 5 precetti fondamentali del Dojo Kun che sono i principi di riferimento per tutti i praticanti di Karate Tradizionale.

La domenica 4 giugno, mentre proseguono le gare, si succedono le Autorità istituzionali e sportive che, oltre ad assistere alla manifestazione, portano i saluti delle Associazioni di appartenenza.

Domenica 4 giugno, in concomitanza con la Giornata Nazionale dello Sport del CONI, abbiamo avuto l’onore della presenza della Vice-Presidente Nazionale del CONI, Claudia Giordani, unitamente alla Coordinatrice Tecnica Regionale CONI, Laura Mariani, e al delegato Provinciale CONI di Varese Valter Sinapi che hanno portato il saluto dell’intero mondo sportivo a tutti i presenti.

Particolarmente toccante e di grande valore simbolico il momento della consegna della Spilla Olimpica del CONI al Maestro Hiroshi Shirai da parte di Claudia Giordani, quale riconoscimento dell’immenso lavoro da lui svolto per la promozione e divulgazione del Karate in Italia e nel mondo. Un gesto che ha commosso non solo il Maestro Shirai ma anche tutti i presenti.


 

 

Particolarmente toccante e di grande valore simbolico il momento della consegna della Spilla Olimpica del CONI al Maestro Hiroshi Shirai da parte di Claudia Giordani, quale riconoscimento dell’immenso lavoro da lui svolto per la promozione e divulgazione del Karate in Italia e nel mondo. Un gesto che ha commosso non solo il Maestro Shirai ma anche tutti i presenti.

Hanno inoltre portato il saluto delle rispettive Organizzazioni, Riccardo Zambotto, Presidente Regionale Fijlkam, con cui la Fikta ha firmato un protocollo di intesa già dal 2012 per lo sviluppo del Karate in Italia; Cinzia Ghisellini, Presidente ASSB, con la Vice Presidente Maria Teresa Nasatti; Massimo Tosi, Panatleta; Giuseppe Pirola, Presidente Uybavolley Busto Arsizio; Francesco Penna, Presidente Regione Piemonte PGS; Roberto Panini, Presidente Associazione di Paracadutisti “La Collina del Ricordo”, il Dott. Marco Merlo, Primario Ortopedico.


 

Il Sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli, insieme all’Assessore allo Sport Maurizio Artusa, presente nel pomeriggio del 4, si é detto orgoglioso di ospitare questo bellissimo evento, realizzato proprio grazie alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale che lo ha Patrocinato e sostenuto offrendo gratuitamente il Palasport per l’evento e contribuendo alla sua diffusione con la distribuzione in tutte le scuole di un coupon per la partecipazione gratuita di tutti gli studenti della città.

La Vice Presidente della provincia di Varese con delega allo Sport, Valentina Verga, ha portato i saluti dell’Amministrazione Provinciale che ha patrocinato l’evento.

Impossibilitati ad essere presenti per concomitanti impegni sportivi e/o istituzionali, hanno inviato i saluti alla Fikta, agli organizzatori e ai partecipanti: Damiano Lembo, Presidente Nazionale USACLI; il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana; il Sottosegretario con delega allo Sport per la Regione Lombardia Lara Magoni; Marco Riva, Presidente CONI Lombardia; Umberto Pelizzari, Campione Mondiale Apnea, ora docente ed ex Karateka del Bu Do Kan.


 

Una grande manifestazione, infine, con un pubblico di bambini, famiglie, appassionati, amatori e curiosi, che ha mobilitato una bella e positiva energia.

Soddisfatto il M° Giorgio Gazich, Direttore Tecnico della Polisportiva Bu Do Kan e Responsabile Federale dell’evento, per la buona riuscita di una iniziativa complessa e difficile da organizzare in una struttura così grande come l’e-work arena, resa possibile grazie a tutti gli sponsor che hanno collaborato sostenendola organizzativamente, allo splendido staff del Bu Do Kan, della Fikta Regionale e Nazionale, alla dedizione dei genitori, mamme e papà degli atleti del Bu Do Kan che si sono spesi senza riserve in questi mesi per predisporre al meglio ogni dettaglio.

Un particolare ringraziamento ha espresso il M° Gazich ai Responsabili Fikta Nazionali: al Presidente, Gabriele Achilli, ai due vicepresidenti, M° Luciano Puricelli e M° Giuseppe Perlati, al Direttore Tecnico M° Carlo Fugazza, al Presidente ISI, M° Rino Campini, ai Responsabili delle Commissione Arbitri, M° Dario Ukmar, e medica, Dott. Giuseppe Chiametti, a tutti i Responsabili delle Commissioni Federali, ai Consiglieri Federali Nazionali Fikta ed in particolare al M° Valerio Polello, per l’organizzazione della time-line della gara, al M° Vito Pazienza, per il contributo nella gestione del personale del campo gara, al M° Vito Di Bari, per il supporto e l’assistenza nel reperimento e coordinamento del personale di staff Fikta, a tutti gli Ufficiali di Gara, che hanno creato le condizioni per la realizzazione dell’evento, al Presidente Regionale Lombardia Fikta, Fabio Fugazza, per l’importante contributo assicurato alla buona riuscita dell’evento.


 

Ed infine, un sentito ringraziamento del M° Gazich a tutto il team video-stampa-immagine che ha lavorato sia dietro le quinte che in campo gara in grande sintonia per dare massima visibilità mediatica all’evento, creando, inoltre, un repository importante per il Karate Tradizionale Fikta.

In particolare i ringraziamenti vanno ai ragazzi delle riprese (Enrico, Simone, Edoardo, Martina, Massimo, Squillo, Daniele, Amanda, Gaia, Marco e Ivan), Spartaco Bertoletti della storica rivista Samurai, Alessia Michielan e Susy Rubatto di KarateDo Magazine e a Massimiliano Pietro Gironi, Consigliere Federale e Comunicazione Fikta, che ha coordinato tutto il gruppo comunicazione, foto e video durante queste due giornate di campionato, dove sia lo straordinario successo che l’altissimo livello di qualità lasceranno un ricordo indelebile in tutti coloro che hanno partecipato a vario titolo a questo bellissimo evento.

 

La segreteria BU DO KAN

 Anna Gomiero


©Bu Do Kan

Tutti i diritti riservati.

 

POLISPORTIVA BU DO KAN ASD
 VIA Dante 5
21052 - Busto Arsizio (VA)

Tel: 0331 632301

orari segreteria: 17:00-21:00
PEC: segreteria.budokan@pec.it
P.IVA 01661870129 | Note Legali
Webmaster: MAT77

SEGUICI SUI SOCIAL