DOMENICA 21 NOVEMBRE, AL PALAFERRINI, SI E’ SVOLTO LO STAGE NAZIONALE (per l’area della Lombardia) dell’ISTITUTO SHOTOKAN ITALIA, prestigioso Istituzione fondata dal M° Hiroshi SHIRAI per lo studio e la pratica del karate-do.
Organizzato dal BU DO KAN del M° Gazich e con il Patrocinio del Comune di Busto Arsizio, da sempre molto sensibile a tutte le iniziative di alto profilo sportivo e culturale, l’evento ha visto la presenza di oltre 300 praticanti: al termine dello Stage si sono svolti gli Esami di passaggio di Dan con la supervisione dei Maestri della F.I.K.T.A.
Il Maestro SHIRAI, instancabile come sempre, ha diretto lo Stage con una straordinaria e magistrale didattica: grazie al suo studio e alla sua costante sperimentazione, il karate diventa una disciplina dinamica, in costante rinnovamento, legata alla tradizione eppure proiettata verso il futuro. Il Maestro Hiroshi SHIRAI, 10° Dan, riconosciuto universalmente come punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale del karate come disciplina e arte marziale, ha contribuito alla divulgazione in Italia e nel mondo il karate, formando atleti, insegnanti, tecnici: in altre parole, una scuola oggi in costante evoluzione. Una scuola che, oltre a seguire l’aspetto prettamente sportivo legato alle competizioni, insegna il karate
come disciplina mentale, fisica e filosofica. “Shin - Ghi - Tai”, ovvero “mente-corpo-tecnica”, aspetti che si richiamano e si rafforzano reciprocamente.
Il Sindaco, Emanuele Antonelli, e l’Assessore allo Sport, Maurizio Artusa, hanno portato il saluto dell’Amministrazione Comunale ai numerosi atleti e tecnici presenti e al Maestro Shirai, già ospite in numerose occasioni della nostra città, come la Coppa Shotokan organizzata dal Bu Do Kan al Palayamamay nel dicembre 2018. Lo scambio di doni tra il Sindaco, l’Assessore allo Sport e il Maestro Shirai rappresenta simbolicamente la stima e l’apprezzamento reciproci e il legame “storico” tra il grande karate e l’Amministrazione cittadina da sempre vicina a questa Disciplina Marziale.
Il Maestro Gazich, 7° Dan, e Direttore Tecnico del BU Do Kan, continuerà a promuovere questo “gemellaggio” sportivo e culturale così proficuo, con altre iniziative già in programma nel prossimo futuro.
Scrivi commento