DISCIPLINE BODY-MIND

YOGA, PILATES E MOLTO ALTRO PER IL BENESSERE PSICOFISICO

Un percorso benessere personalizzato per spirito e corpo. I corsi sono aperti per tutte le età da settembre 2019.

A Busto Arsizio!



COS'E' BODYMIND

 La Body Mind è un "esercizio fisico con un focus profondamente interiore". Così l'associazione americana IDEA definisce le discipline che attraverso il movimento migliorano il nostro benessere psico-fisico. Questo lavoro avviene attraverso tre principali elementi:

  • esercizi di respirazione;
  • movimenti mirati in cui l'obiettivo è quello di rendere l'allievo padrone e consapevole delle proprie azioni;
  • utilizzo di musiche, incensi e materiali artistici che stimolano le nostre emozioni.

OBIETTIVO

I benefici che si ottengono praticando costantemente tali attività sono molteplici:

  • migliora la consapevolezza di Sé e l'autostima 
  • migliora il tono dell'umore
  • diminuisce lo stress

DISCIPLINE BODY-MIND: I NOSTRI CORSI

  • Yoga
  • Pilate,
  • Tecniche di rilassamento e meditazione
  • Oriental DMT
  • Danze coi fiori di Bach

I corsi si svolgono durante tutta la settimana ed è possibile personalizzare il proprio percorso, scegliendo quali e quanti corsi seguire. Info e orari qui sotto.



YOGA

 Un’esperienza guidata grazie alla quale poter riscoprire la propria energia, unendo Corpo, Mente e Spirito.

 

Yoga

Lo stile Hatha, originario dell’India e del Tibet, caratterizzerà le sequenze di esercizi Yoga, alle quali si uniranno di volta in volta gli influssi di altre correnti quali il Kundalini, lo Yin e il Raja Yoga, tutti stili morbidi e lenti.

martedì 18:30-19:30

 

Stretching dei Meridiani

Lo Stretching dei Meridiani origina dalla stessa serie di esercizi, ma si propone di agire lungo le principali vie dei Meridiani energetici, per riequilibrare emozioni, forza fisica e cognizioni, al fine di raggiungere il benessere dell’organo specifico di riferimento e poi di tutto il corpo.

martedì 19:30-20:30

 



PILATES

 

Il metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato agli inizi del Novecento da Joseph Pilates. Esso consta di una serie di esercizi codificati che permettono di raggiungere il benessere fisico di arti e muscolatura, e sono molto utili in tutte quelle patologie che li riguardano, come contratture, interventi chirurgici, fratture, ernie.

 

L’attenzione al respiro contraddistingue questo metodo dalla comune “ginnastica antalgica” e dal Fitness. Il Pilates dona calma e rilassatezza.

giovedì 18:30 - 19:30 / 19:30 - 20:30



TECNICHE DI RILASSAMENTO E MEDITAZIONE

 

Il rilassamento del corpo apre la strada alla serenità della Mente e dello Spirito.

Una serie di esercizi guidati, aiuteranno i muscoli del corpo a distendersi e vi condurranno verso la Meditazione, la quale a sua volta permette di raggiungere la consapevolezza nel “qui ed ora”.

 

Meditare non è cosa facile, soprattutto per gli uomini e le donne del nostro tempo, sempre alla ricerca di qualcosa con cui riempire il vuoto, la noia che diventa intollerabile. La meditazione vi insegnerà a stare da soli con voi stessi.

martedì 20:30 - 21:30



ORIENTAL DMT

 

E' una disciplina nata per le "Donne" per riscoprire la propria femminilità.

Partendo infatti dalla Danza del Ventre, un'antica forma d'arte delle origini misteriose, si arriverà ad una riscoperta del proprio movimento autentico.

L’obiettivo non è quello di formare ballerine professioniste, ma quello di accrescere la propria creatività ed autostima.

 

Le lezioni quindi, nella prima parte, saranno dedicate all'apprendimento dei movimenti; nella seconda, invece, attraverso l'utilizzo di musiche e materiali artistici, le allieve saranno guidate a sperimentarsi in diverse situazioni al fine di poter esprimere se stesse.

 

lunedì 18:30 - 19:30

venerdì 19:30 - 20:30

" La bellezza di una Danzatrice non è la perfezione nella tecnica ma è l'Anima che si dona attraverso la propria ed unica Danza".



DANZE COI FIORI DI BACH

 

Il corso si propone di danzare insieme i 38 Fiori di Bach attraverso i passi codificati della terapeuta lettone Anastasia Geng la quale si è ispirata alle musiche ed alle danze tradizionali dei Paesi Baltici.

 

Il corso è aperto a tutti in quanto i passi sono molto semplici da apprendere.

Non è un corso formativo ma esperienziale.

Le danze verranno proposte "ascoltando" il gruppo.

 

lunedì 19:30 - 20:30

venerdì 18:30 - 19:30



 

 

LE INSEGNANTI

 

Dott.ssa Maria Rita Scarcella

Laureata in Psicologia, un percorso di studi in ambito analitico Junghiano, istruttrice di Pilates e Yoga-Pilates, ha caratterizzato i suoi corsi con le sue conoscenze cliniche in ambito psicologico. Ha approfondito gli studi di Yoga all’estero, in Thailandia, acquisendo anche competenze di base nell’ambito del massaggio e dei trattamenti rilassanti e decontratturanti.

Responsabile dei corsi di Yoga, Pilates, Stretching dei Meridiani, Tecniche di Rilassamento e Meditazione.

 

Bernadette Scarcella

Danzaterapeuta, iscritta all'albo DMT APID (Associazione Italiana di Danzamovimentoterapia) n° 516, ha conseguito un Master in tecniche di integrazione corpo e mente, è insegnante di danza del ventre e laureata in psicologia clinica, si occupa dell'integrazione psicofisica attraverso il movimento. Responsabile dei corsi di Oriental DMT e Danza con i Fiori di Bach.

 




SEDE DI BUSTO ARSIZIO

Palestra S.M. G.A.BOSSI - Via Dante, 5

Da lunedi a Venerdi, 17:30-21:00
E-mail: segreteria@budokan.it

 

UNA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

Affrettati e prenota la tue lezione!



©Budokan

Tutti i diritti riservati.

 

POLISPORTIVA BUDOKAN ASD
 VIA Dante 5
21052 - Busto Arsizio (VA)

Tel: 0331 632301
orari segreteria: 17:00-21:00
PEC: segreteria.budokan@pec.it
P.IVA 01661870129 | Note Legali
Webmaster: MAT77